In autunno è facile incontrare dei cespugli di rosa canina pieni di belle bacche più o meno rosse che colorano le siepi in questo periodo; queste bacche sono i CINORRODI.
Esistono anche coltivatori specializzati nella produzione di queste bacche ottenute da rose coltivate; da varie specie di rose, non recidendole quando sono fiorite, ma lasciandole fruttificare sulla pianta ( specialmente le ultime produzioni di fiori ), si ottengono queste bacche che, spesso, sono altrettanto ornamentali dei fiori stessi.
Riporto qui di seguito il testo che Wikipedia dedica al termine " Cinorrodo " perchè mi sembra che descriva abbastanza bene l'insieme di questa bacca.
"Il Cinorrodo è un falso frutto, ossia un frutto derivante da strutture fiorali diverse dall'ovario. Tipico del genere Rosa, deriva dall'ingrossamento del ricettacolo, è carnoso e forma una coppa che contiene gli acheni, i veri frutti di colore giallo o marrone, frammisti a peli. La forma, il colore e le dimensioni dei cinorrodi delle diverse specie varia molto: possono essere verdi, arancioni, rossi e quasi neri o blu; possono avere forma allungata o sfericaed essere ricoperti o meno da sottili aculei. "
La serie delle foto riprodotte, mi sembra rappresenti abbastanza bene le varietà dei cinorrodi che si possono osservare.