You are here

aspetti dell'autunno

Immagine: 

Ai confini del parco, lungo la recinzione, sono cresciuti degli arbusti per una decina di metri, che non so se sono spontanei o piantati dai vicini. In autunno si riempiono completamente di bacche di due diverse sfumature tra il rosa e il rosso più acceso; sono molto ornamentali tanto che ne ho raccolti alcuni rami per portarli a casa, anche se li metterò nei vasi sul balcone perchè ho paura che in casa sporchino un pò cadendo piuttosto precocemente.
Non so di che piante si tratti; mi sembra di averle viste  in certe siepi in campagna nate spontaneamente.
Non c'entra niente, ma mi è piaciuto riportare un ammasso di funghi cresciutialla base di un pino tagliato da alcuni anni; qualche giorno prima questi funghi avevano un bel colore giallo dorato, ma anche nella foto sono molto appariscenti.

Categoria: 
Pianta: 

Commenti

La pianta da siepe è un Euonymus o Evominus delle elestraceae, in particolare si tratta di Euonymus europea, ciamata comunemente Fusaggine o Berretta da prete.
 E' un arbusto o piccolo albero originario dell'Europa; i fiori sono insignificanti bianco-verdi e compaiono in maggio; molto vivaci sono invece le capsule rosse che, aprendosi a quattro spicchi somiglianti alle berrette che una volta usavano i sacerdoti, mostrano i semi color arancio.