Stanno raccogliendo sempre maggiore successo gli orti-giardino o, più semplicemente, piccolissimi orti che si possono realizzare in uno spazio ristretto.
All'Euroflora di quest'anno un intero viale era dedicato all'esposizione di questi piccoli orti; ognuna delle cinquanta installazioni di essi aveva a disposizione 35 metri quadrati di superficie ed in questi spazi ben delimitati si sono potute ammirare le soluzioni più varie e fantasiose.
Alcune di esse penso che le proporrò in momenti successivi.
In questa occasione voglio menzionarne una in particolare; pur nella calca che faceva di contorno a tutta la visita di Euroflora 2011, sono riuscito a cogliere un particolare orticello realizzato con materiale povero - cassette di legno appena pitturato per dare un tocco di colore, pianali di carico delle merci per realizzare pedane - abbinato a tessuti - cuscini e tovaglie.
Non sapevo di essermi soffermato ad ammirare la realizzazione che ha vinto il primo premio di Euroflora 2011 nella categoria " ORTI ".
L'ho scoperto 15 giorni dopo rivedendo questa realizzazione - anche se esposta in forma diversa - e sopratutto notando la targa che faceva bella mostra di sè - alla mostra Flora Cult - I Casali del Pino che si è svolta a Roma il 13 -15 maggio 2011.
Riporto la presentazione che l'espositore ha fatto pubblicare nel catalogo della mostra " Rivisitazione dell'istallazione del progetto ConViviOrto che il gruppo Landscape studio ha realizzato in occasione di Euroflora 2011, conseguendo il primo premio nella categoria Orti ".