You are here

santoreggia

Immagine: 

La santoreggia, della famiglia delle Labiatae, è originaria del bacino mediterraneo e dell'Asia sud occidentale; di questo genere esistono due specie: la Satureja Hortensis e la Satureja montana.
Le foglie di entrambe le specie hanno un sapore leggermente piccante, simile al Timo ( quelle della S: montana o selvatica sono un pò meno gradevoli) e vengono usate per insaporire le carni, il pesce, le verdure un primis i legumi rendendo tutte le pietanze più digeribili, si usano anche per preparare tisane e liquori alle erbe.
Le foglie della Satureja  hortensis ( semplicemente santoreggia ), si raccolgono prima della fioritura e possono essre usate sia fresche che essiccate; è possibile anche raccogliere germogli interi da conservare mediante surgelazione; le infiorescenze vanno raccolte in piena fioritura.
La Satureja montana - santoreggia selvatica è, in pratica, disponibile tutto l'anno.
Gli antichi attribuivano a questa pianta grandi propietà afrodisiache; i Greci la dedicarono a Dioniso; i Romani la usavano per aromatizzare salse e aceto: Durante il medio evo, proprio in considerazione della capacità di questa pianta di abbassare il livello dei freni inibitori, ne fu vietata la coltivazione e l'uso nei monasteri: Attualmente entra nella composizione delle erbe provenzali e del mazzetto aromatico tedesco. Riesce utile per alleviare il fastidio delle punture di insetti strofinando sulle stesse una foglia stropicciata. In erboristeria trova applicazione per le sue numerose proprietà curative.
La Satureja Hortensis è un'erbacea annuale con fusto eretto, ramificato che può raggiungere l'altezza di 30 cm.; le foglie sono lineari o lineari-lanceolate, opposte; i fiori, che sbocciano in estate, sono piccoli , rosa -lilla.
La Satureja montana è una perenne suffruticola con fusti legnosi alla base, che può raggiungerel'altezza di 40-50 cm.; foglie e fiori sono simili alla S. hortensis.
Sia l'hortensis che la montana sono conosciuti con diversi nomi comuni; i più usati: Santoreggia estiva - Santoreggia domestica - Erba cerea - Erba acciuga - Erba spezia - Erba di San Giuliano - Falso timo.
 

Categoria: