You are here

petunia

Immagine: 

Uno dei fiori simboli dell'estate è senza dubbio la Petunia; ho ancora negli occhi i colori di questi fiori ammirati sui davanzali delle case, degli alberghi, nei giardinetti pubblici o privati, nelle piazze, nei parapetti dei ponti in un bellissimo giro che ho fatto qualche anno fa nei vari centri delle Dolomiti. Forse in quei luoghi si ha una concentrazione maggiore, ma questi fiori sono diffusi in tutta l'Italia; soltanto che nelle zone montane sembra che abbiano colori più vivavi e che, comunque, durino fresche sulla pianta più che nelle zone calde dove tendono a sfiorire prima e ad allungare precocemente i rami perdendo la compattezza della fioritura; ciò non toglie, tuttavia, che sono adatte anche per giardini al mare.
La Petunia delle Solanaceae comprende circa 40 specie di annuali o perenni ( da noi si tende a coltivarla come annuale) originaria dell'America centrale; i fiori a 5 lobi possono essere semplici o doppi, a forma di piattino o a tromba e assumono una grande gamma di colori, per la grande varietà di cultivar prodotte. Le cultivar si dividono generalmente in due gruppi: Grandiflora, dai fiori grandi fino a 10 cm. , ma molto delicati e Multiflora con fiori più piccoli, ma piu numerosi.
Una delle P: grandiflora che da alcuni anni ha avuto una notevole espansione commerciale è la Petunia surfinia, molto vigorosa e ramificata, adatta per cespi appesi avendo un portamento ricadente.

Categoria: