You are here

agrumi in vaso alla conserva della neve 2010

Immagine: 

Tra gli espositori alla Conserva della neve 2010 era presente il vivaio Hortus Hesperidis del dott. Giuseppe Messina con alcune delle sue pianti di agrumi allevati in vaso.
La prima pianta è un mandarino, tra l'altro molto buono specialmente per questa stagione, di origine giapponese conosciuto come Satsuma o Miyagawa che ha una maturazione precoce in Sicilia; a settembre è maturo e commestibile con una polpa succosa e priva di semi.
Il nome completo è Citrus unshiu - Satsuma miyagawa.

La seconda pianta è un Citrus grandis o Citrus maxima conosciuto come Pummelo o Pomelo; potrebbe essere originario della Cina meridionale ed è l'agrume per cui esiste la più antica citazione ( 2200 a.c. ); può darsi che sia il progenitore del pompelmo; una cosa è certa : è l'agrume che produce il frutto più grande in assolurto da cui il nome citrus maxima.
Come terza pianta abbiamo un mandarino - Citrus reticulata " Ibrido Ortanique "; si tratta di un ibrido spontaneo tra arancia e mandarino scoperto i Jamaica e adesso coltivato in Sicilia.
Infine sono rappresentate piante e frutti di Citrus myrtifolia - Chinotto; agrume originario della Cina meridionale ( da cui il nome, almeno secondo un'ipotesi prevalente).
Tutti conoscono l'omonima bevanda gassata e amaragnola che si ricava da questi frutti; frutti usati anche per preparare canditi e marmellate.

Categoria: 
Pianta: