You are here

pothos

Immagine: 

Altra pianta che insieme alla Sansevieria e alla Areca, secondo uno studio condotto in India, ha la capacità di rigenerare l'aria in ambienti chiusi, è il Pothos.
Il Pothos o Potos - Scindapsus aureus, Pothos aureus, Epipremnum aureum, Rhaphidophora aurea, della famiglia delle Araceae è un rampicante sempreverde originario dell'asia sud-orientale. Ne esistono molte varietà con diverse colorature e screziature delle foglie, come pure alcune specie diverse, anche se meno diffuse, come lo Scindapsus pictus o lo Scindapsus siamense. Lo scindapsus è affine  ai Philodendron, ma quest'ultimi sono originari dell'America meridionale.
Il Pothos è una pianta da interno che richiede una buona luce, ma al riparo dal sole diretto; d'estate va annaffiato abbastanza frequentemente, ma sempre lasciando che il substrato si asciughi tra un'innaffiatura e l'altra. Esendo dotato di radici aeree è bene incrementare l'umidità ambientale con spruzzature e lavaggi delle foglie.
Ottenerne la moltiplicazione è abbastanza facile; si può operare sia con talee interrate o fatte radicare in acqua, sia per propaggine interrando un ramo all'altezza di un nodo e tenedolo fisso con una forcina. Forse è per questo che è molto diffuso, oltre che per la sua indubbia eleganza, sia nelle abitazioni che negli uffici "Me ne dai un cacchietto ?"...
Il Pothos può essere coltivato sia in recipienti sospesi come ricadente (foto 1 9, sia su tutori ricoperti di sfagno come rampicante ( foto 2).