You are here

l' amante dei fiori

Ho trovato su una bancarella un libro edito nel 1989 dalla casa editrice Messaggerie Pontremolesi che riproduce un testo del 1870 circa di un Anonimo Floricoltore dal titolo L'Amante di fiori -M anuale del floricoltore, Milano, Emilio Croci Editore. Il sottotitolo, nell'edizione Messaggerie Pontremolesi è diventato "Suggerimenti e consigli per il giardiniere dilettante ".
Dopo una breve introduzione viene riportato il testo integrale del volume originario, che conserva intatto il fascino delle cose antiche.
Mi è sembrato subito un libro molto interessante per l'atmosfera dell'epoca in cui ti senti immersa, per il linguaggio ottocentesco usato e anche per i consigli sulle tecniche del giardinaggio.Ho pensato di di farvene partecipi riproducendo un piccolo brano dedicato alla coltivazione del prezzemolo.
Prezzemolo (Apium Petroselinum), Petroselino,italiano;Erborina, erborinn, milanese; Persemm, perdessem, nell'alto milanese;Persem, lombardo;Persemol, mantovano. - Si semina il petroselino a raggi in marzo, e lo si copre di terra. Prima che spunti da terra si richieggono non meno di venti giorni. Vi ha una varietà increspata che determina il più bell'effetto nei lembi delle aiuole o nei cespugli. Il prezzemolo è biennale, e, se amasi conservarlo nel verno, è mestieri coprirlo durante i grandi freddi con alquanto di letame. Spunta in primavera.
E' bene avvertire che il coniglio e il lepre sono ghiottissimi di questa specie di verdura.

Categoria: