You are here

piante ornamentali commestibili

Immagine: 

L'Amaranto - Amaranthus - dal greco che non appassisce e per questo chiamato fiore dell'amicizia - è un'erbacea annuale originaria dell'America centro meridionale. Viene coltivata come pianta ornamentale per bordure per il colore delle foglie e delle spighe.
Le spighe sono formate da chicchi commestibili, una specie di cereale privo di glutine, consumati sia come gli altri cereale, orzo, farro, sia sotto forma di farina.Sono edibili anche le foglie, molto ricche di ferro, che possono essere usate sia crude che cotte.
Caratteristica visiva dell'amaranto è il suo colore, della gamma dei rossi, tra il rosso scarlatto e il cremisi. Alcune città hanno questo colore come segno distintivo e le loro squadre di calcio sono chiamate " gli amaranto ": tra esse le più note sono il Livorno, la Reggina e l'Arezzo.
Seguono alcuni esempi di una collezione di oltre 700   specie di peperoncino ornamentale che, però, non hanno perso la peculiarità di essere un piccante condimento.
L'ultima pianta è un esemplare di Salvia elegans, una delle circa 900 specie di questo genere della famiglia delle Labiatae/Lamiaceae.
La elegans, in particolare, è un'erbacea perenne, con foglie ovate e quasi triangolari, chen dall'autunno alla primavera si arricchisce di pannocchie terminali di fiori scarlatti:
Dal punto di vista commestibile la sua caratteristica è che le foglie, quando vengono schiacciate, emenano un profumo di ananas e per questo vengono usate in cucina sia nei dolci sia per aromatizzare altre pietanze.

Categoria: 
Pianta: