Abbiamo avuto l'opportunità di conoscere il dott. Giuseppe Messina, un esperto, appassionato e disponibile coltivatore di agrumi in vaso, le cui caratteristiche principali sono di produrre frutti a grandezza naturale su delle piante di formato ridotto.
La sua azienda "Hortus Hesperidis" si trova a Mazzarà Sant'Andrea - Messina - piazza Umberto i, 19. www.hortushesperidis.com
Il vivaio produce piante appartenenti ai generi Citrus - Poncirus e Fortunella e gli ibridi Citrange e Citrummelo intergenerici tra Citrus e Poncirus.
Si ha l'impressione che se si seguono le raccomandazioni del dott. Messina sia abbastanza facile ottenere una bella e molto varia collezione di piccole piante di agrumi, anche molto particolari, che producono frutti a grandezza naturale.
Ne abbiamo visti vari esemplari in una mostra: sono veramente affascinanti .
Abbiamo cercato di fotografarne alcuni sperando, nel riprodurli, di non fare confusione tra le varie specie.
L'agrume sezionato, per mostrarne la succosità, dovrebbe essre o derivare da un mufariello di Napoli, mentre l'ultima foto ritrae una pianta di circa dieci anni carica di aranci navellini ( sono detti così dall'inglese navel = ombelico, per l'escrescenza che hanno); come annotazione personale dirò che sono i miei preferiti perchè grandi, succosi e non tradiscono mai.
Penso di parlare di alcuni agrumi particolari le prossime volte.