You are here

Villa Lazzaroni - Roma

Immagine: 

A Roma, lungo la Via Appia Nuova nel quartiere Appio Latino, una zona densamente abitata, si è salvata dalla speculazione edilizia imperante per parecchi anni nel secondo dopoguerra, la ottocentesca Villa Lazzaroni. Con un'estensione di 54.000 mq. e la presenza di numerosi alberi di alto fusto, costituisce un bel polmone verde per gli abitanti limitrofi.
Recentemente, nel settembre 2011, è stata riconsegnata ai cittadini dopo un restauro che ha ridato al parco l'assetto otocentesco di percorsi e fontane e il rinato splendore dei prati verdi.
Per la parte botanica, che a noi più interessa, oltre ad essere curati i numerosi, belli, e spesso esotici alberi esistenti, sono state strutturate diverse aiuole di varia grandezza  e foggia, dislocate in molte aree della villa e sono state messe a dimora una grande quantità di  piante fiorifere : sopratutto lavande, rose e ortensie.
In questo momento si puiò osservare la fioritura di rose autunnali, bianche o rosa , che già, comunque colorano il parco, ma con un pò di pazienza si possono conoscere le varietà di rose e di Hydrangea che si potranno vedere fiorite dalla prossima primavera.
A titolo di esempio abbiamo annotato fra le rose: Queen of Denmark - Anais segalas a fiore doppio - Foetida bicolor - Tappezzanti a fiore semplice gigante avorio - Rosa mundi - Rosa Hugonis - Tuscany superb - Quatre saisons continue - M.me Jeanne Joubert a fiore stradoppio;  e fra le ortensie - Hydrangea ferrata blue bird - H paniculata grandiflora - H. quercifolia snowflake - Camino - H. macrophylla  blue wave - H. arborescens  ed altre ancora...

Luogo: