Nel periodo natalizio siamo letteralmente invasi dalle Stelle di Natale: negli uffici si regalano quelle in formato miniatura, fra le famiglie amiche ci si scambiano quelle di media grandezza con grande gioia dei fiorai.
Dal fioraio vicino casa ne ho viste scaricare camion interi e non una volta sola per il periodo festivo.
Bisogna riconoscere che in effetti apportano un notevole senso di allegria e contribuiscono a rendere più allegre le festività.
Peccato che molto spesso queste piante dopo un certo tempo muoiono o dànno l'impressione di morire per cui vengono eliminate con molta facilità. E' vero anche che a volte dànno l'impressione di vegetare di nuovo e mettere nuove foglie facendo illudere di una nuova vitalità e invece poi ci tradiscono.
Tutto questo non è certo successo alla pianta che ho qui ritratto; è stata collocata in piena terra parecchi anni fa e continua a crescere e fiorire ogni anno. Nonostante i suoi fiori o meglio le sue bratte vengano raccolte e usate come fiori recisi, essa continua a crescere imperterrita ed ha ormai raggiunto l'altezza di due metri e mezzo/tre metri. Peccato che l'abbia vista e fotografata nel mese di marzo quando non era al massimo della fioritura; comunque si può avere un'idea dell'altezza raggiunta.
L' Euphorbia pulcherrima o Poinsettia - Stella di Natale è un arbusto parzialmente deciduo originario del Messico dove in natura può raggiungere l'altezza di 4 metri. In Italia viene largamente coltivato e sono state ottenute varietà con brattee scarlatte, rosa, crema, variegate.