You are here

peperoncini esotici

Immagine: 

Frequentando le varie mostre- mercato florovivaistiche che si svolgono nelle diverse località, si può notare una sempre maggiore presenza di espositori, e conseguente interesse dei visitatori, alle piante di peperoncino. Queste piantine vengono coltivate sia per gli usi in cucina, sia per un puro piacere estetico; esistono, infatti, una pressochè infinita varietà di forme e colori che possono impreziosire giardini e terrazzi al pari di bei fiori. Le prime tre piante rappresentate: nell'ordine - Peruvian purple - Occhi di scimmia e Rocotillo sono essenzialmente peperoncini ornamentali, mentre le successive: Habanero red - Habanero orange - Habanero chocolate - Poblano - Hot banana e Cobanero sono usate in cucina o per pietanze o per condimento piccante, a seconda del grado di piccantezza che possiedono. La Scala Scoville è una scala di misurazione della piccantezza di un peperoncino ideata da Wilbur Scoville, che indica, in pratica, il valore di piccantezza dato dalla concentrazione di capsicina, sostanza che provoca la sensazione di bruciore.
Scoville ha dato il valore di 16.000.000 alla capsicina pura; pertanto si va da zero  - per il peperone dolce che non contiene capsicina, ad un teorico 16.000.000, tenendo presente che di ogni specie si indica il valore massimo registrato , ma ogni singolo peperoncino ha un suo proprio valore che dipende da svariati parametri.
I valori massimi registrati si aggirano intorno al 1.000.000 SHU - SCOVILLE HEATS UNITS: ad esempio l'Habanero red Savino può raggiungere le 850.000 SHU.

Categoria: 
Pianta: