Nel quesito prospettato da Bianca sul forum il 3/8/2009 veniva ripostata la foto di una bella pianta cheormai è appurato trattarsi di Schinus molle - pepe rosa o falso pepe, accompaganta da altre immagini con le drupe 8 i piccoli frutti 9 già formate e in avanzatafase di maturazione.Sono stato recentemente ( fine settembre ) all'orto botanico di Roma dove ho visto un esemplare della pianta in questione.Mi ha colpito la differente situazione della fioritura; qui i fiorellini erano appena sbocciati senza la minima parvenza dei frutti. Secondo me potrebbe dipendere da due motivazioni diversa: la prima che essendo una pianta isolata essa produca fiori soltanto maschili o femminili senza possibilità di fruttificazione: la seconda che possa dipendere dalla differenza climatica tra Roma e la costa ionica della Calabria.
Lo Schinus molle, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, è originario dell'America centrale e meridionalee non sopporta temperature inferiori a 10 gradi C. I suoi frutti sono il Pepe rosa e sono usati in cucina per aromatizzare pesce, salse crude, carni.
Tutt'altra cosa è il pepe: La pianta è il Piper nigrum delle Piperaceae, originaria dell'India. E' un rampicante perenne, sempreverde che, durante il periodo estivo, porta piccoli fiori bianchi in spighe lunghe fino ad oltre 10 cm. che diventano frutti sferici che a maturazione sono rossi. Da questi frutti si ricavano i tipi di pepe più utilizzati:il pepe nero, il pepe bianco e il pepe verde a seconda della lavorazione. Il nero viene raccolto ed essiccato subito senza fermantazione procurandone l'annerimento; il verde subisce la fermentazione e viene conservato generalmente in salamoia; il bianco subisce la fermentazione e viene inoltre decorticato prima che sia secco.
Per completezza diremo che ne esistono sia altre varietà che alre specie botanichediverse dal Piper che però sono conosciute col nome di pepe, cone il Pepe rosa ( di cui abbiamo già parlato) o il Pepe Szechuan ( Zanthoxylum piperitum ).
Queste notizie le ho apprese visitando la mostra Urbe et Erbe che si è tenuta a Roma presso l'Orto botanico il 25/26/27 settembre 2009.