Con l'arrivo della primavera è tutto un fiorire, è proprio il caso di dirlo, di iniziative ad ampio raggio tese a promuovre, appagare ed accrescere la passione per i fiori ed il giardinaggio.
Si approfitta della fioritura di un singolo genere di fiori per organizzare delle feste dedicate al diore del momento: abbiamo, così, le varie feste delle camelie, dei narcisi, delle viole, delle primule, dei pelargoni, delle rose, delle ortensie, dei tulipani ecc. Molti vivai aprono i loro cancellie , spesso accordandosi con altri colleghi, espongono le loro collezioni specializzate per la gioia degli appassionati. E' anche l'occasione per per visitare ed ammirare in tutto il loro splendore Ville e Giardini storici che si prestano ad organizzare queste feste: basti pensare a Villa Taranto, Villa Cavazza, il Castello di Masino, il Palazzo Patrizi, la Landriana, il castello di Bagnolo e tanti altri.
Molte città e borghi si organizzano per attirare turisti con il richiamo di fuiori e piante esposti nei centri storici, trasformandosi per alcuni week-end in giardini fioriti: Fiori sui Navigli a Milano, San Pellegrino in Fiore a Viterbo, Brixia Florum a Brescia, Este in Fiore, Noale in Fiore, Franciacorta in Fiore, Pisa in Fiore e tantissimi altri che è troppo lungo ricordare.
A tutto questo si aggiungono le varie mostre mercato che si svolgono per quasi tutto l'anno e in quasi tutta l'Italia; quest'anno, poi, torna la Fiera Florovivaistica più famosa in Europa - EUROFLORA 2011 a Genova, avvenimento importante perchè si celebra ogni 5 anni; quest'anno si è giunti alla decima edizione.
In tutto questo splendido panorama di manifestazioni, le più svariate, salta subito agli occhi la scarsità di eventi importanti nel meridione d'Italia, anche se qualcosa, a piccoli passi, si sta muovendo come " La Zagara " - mostra mercato che si tiene oltretutto nel favoloso Orto Botanico di Palermo - Ciuriciuri nella Sicilia Orientale, e poco altro... Salerno, Ostuni, Milis, Caltagirone, Catania.....