You are here

menta - parte terza

Immagine: 

Terza carrellata di varietà di menta:
1 - Menta cervina o Menta Marocchina di Montagna - Mentha cervina simile alla Menta gattefossei; non so se viene solamente confusa o è la stessa cosa della Menta acquatica.
2 - Menta pulegio nana - Mentha pulegium sp. repens, pianta nana dal fusto corto con foglie piccole dall'odore gradevole e forte.
Una curiosità: il suo nome deriva dal latino Pulex = pulce perchè anticamente era usata per allontanare le pulci; del resto in campagna si usa mettere dietro l'orecchio un mazzetto di mentuccia per allontanare tafani ed altri insetti molesti.
3 - Mentha pulegium erecta
4 - Menta glaciale - Mentha rotundifolia, varietà di Menta piperita dal gusto fresco e intenso, si usa in aggiunta a tè o tisane e raramente come erba aromatica in cucina.
5 - Mentha longifolia "Buddleia", ha la particolarità di attirare i sirfidi, insetti impollinatori e predatori di afidi; per questo viene coltivata insieme alle rose.
6 - Menta filo e Menta Beeny and cream, sono due mente che ho visto in un'altra manifestazione, ma di cui non ho trovato assolutamente alcuna informazione al riguardo.

Categoria: