You are here

i giardini segreti di villa borghese - giardino della meridiana

Immagine: 

Il terzo giardino segreto venne realizzato in epoca successiva, intorno al 1680, in prosecuzione del giardino dei fiori, al di là dell'uccelliera. E' conosciuto come "Giardino della MERIDIANA" o "Giardino delle GALLINE", perchè è compreso tra il padiglione dell'uccelliera e un padiglione al centro della cui facciata è installata una meridiana ( che, sia detto per inciso, segna le ore soltanto al mattino), ma che prima di essere ristrutturato e abbellito era destinato all'allevamento delle galline e degli altri animali da cortile per il fabbisogno degli abitanti della villa.
Anche questo terzo giardino ospitava, insieme agli agrumi coltivati a spalliera, piante e fiori che all'epoca erano nuovi e rari, come le Canne fiorifere, che poi sarebbero diventate piuttosto comuni.
Una nota personale: sono molto soddisfatto di aver potuto visitare questi giardini nel cuore di Roma, mi dispiace soltanto che non li ho visti nel periodo di massima fioritura, quando tutte le bulbose e gli altri fiori sono al massimo.
 Inoltre mi è sembrato che gli agrumi in vaso, considerati come opere d'arte e situati sopra piedistalli, non godano di ottima salute; spero che sia dovuto soltanto alla stagione in attesa che venga effettuato un intervento autunnale di potatura  e quant'altro necessario.
 

Luogo: