Nell'estate di quest'anno, l'utente Shirl85 ha inserito tre foto di una pianta nata spontaneamente nel suo giardino chiedendo se qualcuno avesse potuto indicarne il nome. Un anonimo ha risposto che avrebbe potuto trattarsi di una Nicotiana; lo stesso utente ha po scritto che avrebbe potuto essere una varietà di Bella di notte.
Nel numero di dicembre 2011 della rivista Gardenia viene riportata la foto di una pianta che a me sembra molto simile a quella postata dalla nostra utente in estate, e il lettore chiede di sapere come si chiami. Gardenia, tramite un vivaio, risponde che potrebbe trattarsi di una Brugmansia delle solanaceae.
Tutto questo per dire come spesso sia molto difficile indicare il nome di una pianta da una foto; come dice Gardenia " per dire di che pianta si tratta è necessario conoscere tutta una serie di caratteri diagnostici, ad es. come sono fatti i fiori "
Mi raccontava un mio amico che accompagnava una professoressa di botanica dell'Università della Tuscia a catalogare delle Orchidee spontanee, che ogni volta che ne incontrava un esemplare lui diceva subito il nome completo. La prof. invece lo invitava alla calma e gli diceva che per individuare il nome esatto a volte occorreva addirittura esaminare le radici. Credo che questo loro non lo facessero perchè si limitavano a scattare fotografie, ma questo per indicare la difficoltà nel riconoscere con esattezza alcune piante.