In una mostra che si rispetti, non possono mancare le piante esotiche che esercitano sempre un notevole fascino sui visitatori.
In primis le orchidee, qui presenti nelle varie specie prodotte da ibridazioni, ma sopratutto nelle varietà botaniche, ossia come esse si presentano realmente in natura. Già nel capitoletto - colori - ho riportato un insieme di esse che esprime bene la varietà di forme e di colori che queste piante possono assumere. Adesso ne riporto una serie in vaso così da dare maggiormente l'idea di come possano essere coltivate.
Nolto caratteristiche sono le Tillandsie - Bromeliaceae -piante erbacee, perenni, sempreverdi, terrestri, epifite o litofite.
Altra pianta che affascina è il bambù, forse pensando alle applicazioni che ne fanno in alcune regioni dell'Asia, o anche in considerazione del fatto che i suoi germogli costituiscono l'unico nutrimento dei panda, così simpatici.
Per finire questo breve excursus riportiamo alcune piante acquatiche ed un Equisetum yemale, pianta ora in gran voga presso gli architetti per arredamenti.
Ho trascurato altre piante molto affascinanti tipo strelizie, cycas, palme, felci arboree e ulteriori specie, ma non posso riportarle tutte.