Si è appena conclusa la mostra mercato Autunno alla Landriana nei giorni 9 - 10 - 11 ottobre con la partecipazione di circa un centinaio di espositori tra cui molti dei più rinomati vivaisti specializzati in piante insolite e una vasta gamma di prodotti connessi al giardinaggio.
Io l'ho visitata il primo giorno, in una giornata bellissima, quasi estiva. Se non il primo, sono comunque stato tra i primissimi all'ingresso; sono arrivato più di mezz'ora prima che aprisse ufficialmente la mostra. Questo tempo mi è stato utile per scambiare alcune idee con altri appassionati visitatori, anche loro in anticipo, che man mano arrivavano. L'impazienza è stata premiata; come ho detto il giorno di apertura è stato bellissimo, mentre nei due giorni successivi, almeno a Roma, di mattina presto si sono scatenati due temporali e non so quali conseguenze possano aver provocato sulle piante esposte. Io ho potuto ammirare la mostra al gran completo, nel momento del suo maggior splendore e con ottima disponibilità degli espositori a parlare delle loro piante e fornire tutte le delucidazioni richieste.
Per ora mi limito a mettere in evidenza la grandissima ridondanza dei colori esposti negli stand, poi penso di parlare di alcune categorie di piante, anche se sono sicuro che non potrò descrivere, neanche per sommi capi, tutta la varietà dell'offerta esposta. A presto.