Una piccola selezione di agrumi, alcuni molto particolari, coltivati in vaso da Hortus Hesperidis.
Il primo è un Mano di Buddha, mano di budda. Si tratta di un cedro - Citrus medica digitata, che si sviluppa in maniera anomala dovuta al fatto che ogni spicchio prende forma come unità a sè stante.
Il secondo è un Citrus hystrix detto Papeda delle Mauritius oppure Combava - è un lime dalla buccia estremamente bitorzoluta; in Tailandia usano molto anche le foglie per insaporire le pietanze.
Il terzo è un Limone rosso - Citrus limon,molto ornamentale per la colorazione che la buccia assume nella maturazione.
Il quarto è un Citrus kucle dai caratteristici frutti allungati.
Oltre a questi, nella mostra di Hortus Hesperidis ne erano esposti un'ulteriore grande varietà: mi ricordo ad esempio Limequat, Limetta santa barbara, e sopratutto una Limetta che in alcune parti dell'Italia meridionale chiamano " Piretta ". Si tratta di una pianta spontanea, ormai rara da trovare perchè il frutto è poco appetibile commercialmente.
Una volta ho avuto la fortuna di avere una certa quantità di questi frutti dalla buccia molto profumata. Con la stessa procedura con cui si ottiene il famoso Limoncello ho ricavato un liquore di Piretta, molto gradevole, che, secondo me e a detta di quanti lo hanno assaggiato, è più buono del Limoncello in quanto pi0 aromatico (e molto più raro ).