La strana pianta contorta e spinosa sopra riprodotta è un Poncirus trifoliata "Flying dragon " della famiglia delle Rutaceae noto anche come Arancio amaro giapponese o Arancio trifoliato.
La pianta è originaria della Cina e della Corea; coltivata in piena terra è un alberello che può raggiungere i sette metri di altezza; è un ottimo portainnesto.
Una delle caratteristiche peculiari è che, a differenza di tutti gli altri agrumi, resiste al freddo fino a temperature di meno 20 c., e per questo può essere coltivata anche nel nord Italia.
In primavera produce dei fiori bianchi profumati che in estate diventano dei piccoli aranci verdi, tendenti al giallo, di 3-4 cm- di diametro, ricoperti da una leggera peluria. Questi frutti non sono piacevoli a mangiarsi per la presenza di una essenza amara detta Poncirina,ma non sono tossici; si usano, infatti, per preparare marmellate e liquori.
Altra caratteristica peculiare dell'arancio trifoliato è quella di non essere sempreverde, ma di perdere le foglie in autunno.Questo fatto lo si può notare dalle foto riprodotte, scattate alla fine di ottobre, dove si nota che molte foglie sono già cadute ed altre stanno per cadere, regalando, però, una piacevole coloritura a questa pianta così strana nelle sue contorsioni.