Svariati anni fa mi hanno regalato una pianta di agrifoglio già modellata a sfera. Penso che abbia trovato un clima e una posizione ottimale perchè, pur non seguendola con molte cure, cresce rigogliosa e ogni anno si riempie di belle bacche rosse. Si trova in pieno sole, in collina sui circa 400 metri s.l.m. dove d'inverno qulache volte la temperatura scende di poco sotto lo zero. Dicevo che le presto pochissime cure; niente concime, innaffiature solo d'estate, e pochissime potature solo per mantenere una certa forma sferica.
Evidentemente si tratta di una pianta maschile su cui sono stati innestati rami femminili perchè, pur essendo isolata, ogni anno dà una fruttificazione abbondante, mentre normalmente i frutti appaiono solo sulle piante femminili che hanno nelle vicinanze piante maschili.
L'Ilex aquifolium viene comunemente chiamato oltre che agrifoglio anche Aquifolio, Alloro spinoso, Pungitopo maggiore; nella zona dove cresce questo esemplare viene chiamato Piccasorci, anche se questo nome si dà più propriamente al pungitopo ( quello piccolo con foglioline spinose ovali).