You are here

Parco Lazienkowski a Varsavia

Immagine: 

Situato al centro della città, all'estremità sud della Via Reale, il Parco Lazienkowski è il più grande della capitale polacca con oltre 74 ettari di estensione.
Un tempo riserva di caccia del re Stanislao Poniatowski che lo acquistò nel 1776, è ricco di circa 200 varietà di arbusti ed alberi alcuni dei quali hanno oltre 300 anni di vita.
Come si può vedere dalla mappa, il parco è ricco di stagni e specchi d'acqua un tempo utilizzati dai cittadini di Varsavia per prendere i bagni.
Al suo interno vi sono, inoltre, numerose opere architettoniche tra cui il Palac Lazienkowski realizzato nel 1795 dall'italiano Domenico Merlini.
Le strutture del parco, tra le poche di Varsavia, sono sopravvissute alle distruzioni della seconda guerra mondiale per il fatto che gli ufficiali tedeschi avevano fatto di questo bellissimo sito il luogo per il loro divertimento: feste, cavalcate e quant'altro.
Il saluto di benvenuto ai numerosi visitatori polacchi e stranieri, viene dato da Fryderyc Chopin che è qui raffigurato in una romantica ( non poteva essere altrimenti) statua sovrastato da un salice piangente.
Quest'anno ricorre il bicentenario della nascita del grande compositore e i polacchi hanno organizzato una grande quantità di manifestazioni artistiche di notevole interesse. Tra le più... simpatiche, hanno installato in varie zone, anche in questo parco, delle panchine in pietra, sedendosi sulle quali, spingendo un bottone, si può ascoltare qualche brano di musica pianistica.