You are here

orchidee spontanee

Immagine: 

Non sono un'esperta e posso aver preso un granchio; però come ho visto questo fiorellino (ne erano due) ai margini della strada, sotto il guardrail, mi sono emozionata. Ho subito pensato che fosse un'orchidea spontanea; ne chiedo la conferma a qualce esperto - sarei contenta se aggiungese alcune notizie in merito.
Ho fotografato il fiore anche con la mano per dar modo di valutane la grandezza. Questi fiori li ho trovati ad un'altezza di circa 700/800 m. s.l.m.     a circa metà marzo in Calabria alle pendici della Sila.

Categoria: 

Commenti

Mi spiace deluderti! Il fiore da te trovato e fotografato, pur essendo molto bello, ( sopratutto per le circostanze e l'ambiente del ritrovamento), non é un'orchidea.
Si tratta di un'iridacea e precisamente Hermodactylus tuberosus noto anche come Bella vedova o Bocca di lupo; é una perenne tuberosa che si trova sui declivi aridi e in zone rocciose dall'Europa meridionale al Nord Sfrica, Israele e Turchia: in Italia è possibile trovarlo in quasi tutte le regioni eccettuate alcune del nord.
I fiori sono solitari, profumati, molto simili all'Iris e fioriscono in primavera.
Viene anche coltivato con il nome di Iris tuberosa per bordure asciutte e soleggiate; in primavera produce fiori solitari, profumati, giallo verdognoli, larghi fino a 5 cm.con elementi esterni vellutati marrone nerastro, come, del resto, si può ben vedere nella tua foto, anche se in quel momento il fiore non era del tutto aperto.
Mi spiace averti dato questa piccola delusione - l' orchidea -, ma questo Hermodactylus, trovato tra le sterpaglie, giustifica appieno tutta la tua emozione.