Da un pò di tempo ho sentito il desiderio di acquistare una pianta di margherite bianche giganti - per intenderci - quelle molto diffuse nei tempi passati. Forse anche perchè andando avanti negli anni si ritorna con la mente all'infanzia e ad alcuni particolari dei tempi passati.
Da bambina per alcune estati ho frequentato le colonie e nel viale che dal cancello portava a casa, nelle aiole laterali, crescevano cespugli di rose a fiori semplici di un bel rosa vivace e cespuglioni di grandi margherite bianche. Sarà certamente questo ricordo a farmi desiderare di vedere questi fiori sul mio balcone. Non sono riuscita a trovare questo tipo di margherite dai fiorai vicino casa; tutti avevano quelle piccole, quasi crisantemini; adesso, nel luogo in cui sono in vacanza, curiosando tra le bustine di semi in un consorzio agrario dove mi ero recata per la consueta fornitura estiva di piantine e accessori vari, ho trovato i semi delle Margherite - Leucanthemum maximum, ossia delle margherite della mia infanzia.
Chiaramente non ho esitato ad acquistarli; certo non sono le piante già fiorite!, però proverò immediatamente a seminarle e aspetterò il risultato con fiduciosa attesa; ne riparleremo fra qualche tempo.