You are here

l'angolo delle bulbose

Immagine: 

Nel balconcino della cucina, su un piccolo ripiano, ho ricavato il mio personale angolo delle bulbose. In vasche di plastica, abbastanza capienti, nei mesi di ottobre/novembre, metto a dimora numerosi bulbi di narcisi, tulipani e sopratutto fresie. Ogni anno recupero i miei bulbi che integro poi con altri, della specie che quell'anno più mi appasiona , che acqusto dai vivai.
Devo dire che il risultato mi appaga appieno! Anche se c'è sempre qualche bulbo malandrino che mi tradisce, riesco ad ottenere una fioritura splendida e che dura anche nel tempo  per i diversi periodi in cui le varie specie fioriscono: quest'anno ho avuto prima i narcisi, poi le fresie e da ultimo i tulipani; naturalmente per certi periodi si hanno fioriture miste e mentre un fiore appassisce un altro sboccia. Non faccio per vantarmi, ma spesso mi fermano i vicini di casa, specialmente i dirimpettai per complimentarsi con me dei miei fiori. La maggiore soddisfazione, però, è mia personale, che quando sto in cucina a sfaccendare ho davanto agli occhi una tavolozza di colori e penso che tutto ciò è si dovuto alla natura, ma un pochino anche alle mie cure.
Un altro vantaggio pratico dal tenere queste piante sul balconcino è dovuto al fatto che qui non ho l'impianto di irrigazione automatica, per cui, d'estate lascio che la terra si secchi e poi recupero i bulbi senza danneggiare altre piante, come invece facevo un tempo in cui coltivavo le bulbose insieme ad altre piante in vasi promiscui.

Categoria: