La Borragine - Borago officinalis della famiglia delle Borraginaceae cui appartiene anche il Myosotis - Non-ti-scordar-di-me, è un'erbacea annuale rustica dalle foglie rugose e ispide con steli ricoperti di peli pungenti che produce dei fiori a forma di stella in grappoli sulla sommità dei gambi.
Secondo la letteratura e le tradizioni popolari è una delle piante che più produce effetti benefici per l'organismo umano; ne produce tanti che alla fine giunge ad essere tossica. Quel che è certo è che viene molto usata in cucina: come insalata, lessata come gli spinaci, fritta con la pastella a foglie semplici o con foglie a pacchetto imbottito, ecc.
A Napoli è una delle quattro verdure fondamentali per preparare la tradizionale Minestra maritata delle grandi occasioni; un signore che mi ha incontrata con il mazzo di fiori in mano mi ha detto che nel periodo natalizio è molto ricercata; ne dànno solo un pochino e a caro prezzo.
Anche i fiori sono commestibili: usati come canditi per decorare torte,in cubetti di ghiaccio per gli aperitivi, messi a macerare nell'aceto per colorarlo ecc.
Io l'ho raccolta soltanto per i fiori; ne ho fatto un piccolo bouquet che per qualche giorno ha colorato le mie ore in casa.
Osservazione: ho letto che fiorisce da maggio-giugno; questi fiori, in Calabria sull'Alto Ionio, in riva al mare, li ho raccolti a metà marzo e vi erano vaste macchie di borragine già fiorita.