You are here

fiordalisi

     Furono baci e furono sorrisi
     poi furono soltanto i fiordalisi
     che videro con gli occhi delle stelle
     fremere al vento e ai baci la tua pelle
Anche se i fiordalisi sono stati inseriti in questa composizione, con tutta probabilità, solo per questione di rima, tuttavia "La canzone di Marinella" di Fabrizio de Andrè è così melodiosa e poetica che appena leggo o sento la parola fiordalisi mi viene da canticchiare fra me e me questo brano della stupenda creazione del cantautore genovese.
Il Fiordaliso - Centaurus cyanus delle Asteraceae/ Compositae è un fiore campestre di un azzurro intenso che è sempre più difficile vedere nei nostri campi a causa dell'agricoltura meccanizzata e molto selettiva (uso dei diserbanti).
Questi quattro fiorellini li ho colti (chiedo venia ) sempre durante la sosta nella stazione di servizio tra Wroclaw e Cracovia dove ho fotografato il giardino roccioso. Ai margini di una strada laterale iniziava un campo di grano ed al suo bordo spiccavano dei fiori di un azzurro vivo che hanno attirato la mia attenzione; si trattava appunto dei fiordalisi; tra l'altro vi erano alcune bambine entusiaste che li stavano cogliendo.
In un sottopassaggio molto ampio di una città ( non ricordo quale fosse ), alcune signore confezionavano dei mazzetti di fiori di campo variopinti in cui spiccava sopratutto l'azzurro di questi fiori.

Immagine: 
Luogo: 
Categoria: