In questo periodo, fine ottobre - primi novembre, e per molto tempo ancora, molti balconi sono adorni di quest ifiori: Finiti ormai i fiori estivi, i fioristi, insieme ai crisantemi - alcuni bellissimi, ma usati quasi esclusivamente per onorare i defunti, espongono una grande assortimento di ciclamini - Cyclamen delle Primulaceae - dai fiori piccoli, grandi, bianchi, rosa, rossi, screziati ecc. e così sono i fiori più usati su balconi e terrazzi.
Facendo una gita fuori città, è altrettanto facile vedere queste piante allo stato naturale fiorire, spesso a ciuffi, lungo le strade sulle scarpate in presenza dei boschi.
Mi sono divertita a riunire queste due tipologie di fioritua: la prima con un ciclamino comprato dal fioraio dalla caratteristica screziatura; la seconda con un ciuffo di ciclamini spontanei raccolti con tutto il tubero in un sottobosco dove erano presenti in grande quantità.
Nella seconda foto, invece, sono due ciclamini variegati chiamati pappagalli per le increspature dei petali simili alle creste di questi uccelli.