You are here

basilico greco o minimum

Anni fa, in viaggio nella splendida Sicilia, passeggiando in un paese affacciato sul mare, notai che sui marciapiedi accanto alle abitazioni in contenitori i più disparati ( alcuni anche pregiati di ceramica locale) spiccavano cespugli di piantine a palla, formate da tante foglioline molto piccole, che non conoscevo.
Incuriosita, sfiorai una piantina e dal profumo che si sprigionò capii che sicuramente si trattava di un tipo di basilico.
Tornata a Roma ho effettuato delle ricerche ed ho saputo che si trattava di Basilico greco o Basilico minimum - finissimo verde a palla   -Ocimum basilicum. In Calabria viene chiamato basilico arraganato perchè le sue foglioline sono simili a quelle dell'origano ed anche il suo profumo ha una vaga somiglianza a questo aroma tipicamente calabrese.
Le piantine sono veramente ornamentali con foglie di pochi mm, chioma tondeggiante fitta di un bel verde ed il loro profumo è più delicato e gradevole degli altri tipi di basilico.
Da allora, ogni anno a fine primavera ne acquisto diverse piantine che, come bonsai, allietano il mio balcone fino all'autunno e ai primi freddi. Quando, dopo la fioritura, si caricano di semi, cardellini festosi provvedono a spiluccarle con mia grande soddisfazione.

Immagine: 
Categoria: 

Commenti

Cara Giulia,
soltanto oggi ho letto il tuo messaggio non puoi immaginare con quanta gioia. Io sono veramente appassionata di questa piantina che trovo oltre che utile per il suo profumo anche per la  sua bellezza . Sapere che sono stata utile ad un'altra simpatizzante di questa pianta é quanto di meglio potessi sperare. Se hai qualche argomento di cui vuoi parlare, ti consiglio di iscriverti e potrai condividere la passione per il verde e i fiori pubblicando tue foto e  articoli.  A presto. Bianca